Centri estivi | Lo staff Gnomi e Folletti

La squadra dei centri estivi di Gnomi e Folletti è formata da giovani professionisti, tutti maggiorenni, con competenze e qualità eterogenee.
Offriamo ai bambini un contesto in cui potersi esprimere liberamente. Scegliamo accuratamente le attività da svolgere e come svolgerle, per nutrire la loro curiosità, creatività e inventiva: crediamo infatti che ognuno abbia la possibilità di distinguersi e di sentirsi speciale.
Ed infine, condividiamo con i bambini valori che ci rispecchiano come l’amore, l’amicizia e il rispetto.

Greta 

 

Ciao a tutti! Mi presento, sono Greta e sono educatrice al doposcuola. Mi ritengo una persona molto solare, empatica e paziente.  Il mio lavoro di educatrice mi piace un mondo, perché mi consente di stare a contatto con i bambini,  che sanno sempre come stupirti e renderti felice. La mia esperienza lavorativa con i bambini nasce quasi dieci anni fa, come assistente ai corsi di ginnastica artistica, poi come animatrice alle feste; da quel momento ho capito che i bambini avrebbero fatto parte della mia vita e del mio lavoro.
Grazie alla famiglia di Gnomi e Folletti  ogni anno ho la possibilità di conoscere nuovi bambini,  di farli crescere e allo stesso tempo di apprendere da ognuno di loro qualcosa di speciale

 

Gianluca 

 

Ciao a tutti! sono Gianluca e per me, i bambini sono la cosa più bella che ci siano.
Amo fare l'educatore
amo vedere i bimbi che mi vengono incontro con un sorriso, amo vederli crescere e contribuire in parte alla loro crescita con giochi e attività di ogni tipo. 

Ho una forte empatia per questi esserini e li attiro intorno come una calamita.

Quando ho scelto di orientare tutto il mio lavoro verso l'educazione la mia vita è cambiata in meglio: questa è proprio la mia strada. 

"Io vivo per il centro estivo!".

 

Elisa

 

Ciao a tutti, sono Elisa! Sono entrata nel mondo dei bambini come animatrice dell'oratorio del mio paesello, e dopo qualche anno è diventata una passione che mi ha portato a diventare animatrice ed educatrice a tempo pieno.

Sono sempre stata attratta dal modo in cui i bambini vedono e affrontano la vita, e questo lavoro mi piace perché mi permette di stare al loro fianco e di diventare un punto di riferimento, la figura che si trova a metà tra la famiglia e la scuola.

Attualmente collaboro con Gnomi e Folletti, e ho iniziato con il centro estivo. Da settembre, mi sono lanciata in una nuova avventura che mi ha portato a lavorare con ragazzi delle medie nel doposcuola. All'inizio ero un po' spaventata, poiché erano già grandi e non più dei bambini, ma ora sono felice di poter aiutarli nella loro crescita umana e di poter condividere con loro questa esperienza emozionante.

 

 

Giulia

 

Ciao, sono Giulia e ho iniziato a lavorare per Gnomi e Folletti 6 anni fa in un centro estivo all'infanzia. Da quel momento durante il periodo scolastico svolgo servizi di pre e post scuola mentre d'estate i centri estivi sia per l'infanzia che per la primaria.

È bello e stimolante svolgere il centro estivo perché si conoscono i bambini a 360°, lontano dal mondo scolastico con loro possiamo fare più attività all' aria aperta e dargli modo di esprimere se stessi al meglio.

 

Samantha

 

Ciao, io sono Samantha e sono da sempre una grandissima fan dei bambini.

Ho studiato all'istituto magistrale e nell'estate subito dopo il diploma è iniziata la mia avventura con loro. Tutto è cominciato facendo la baby sitter. Da quell'estate sono sempre stata in contatto con bambini di tutte le età: da quelli più piccoli che ho seguito nei primi passi e nelle prime parole, a quelli un po' più grandi delle elementari o medie che ho accompagnato nel loro percorso scolastico.  Collaboro con Gnomi e Folletti come operatrice di doposcuola e centri estivi e poter dedicarmi ad un gruppo di bambini di età diverse è estremamente stimolante ed appassionante. E' vero, non tutte le giornate sono semplici, ma nulla mi ripaga di più del vedere la felicità negli occhi di un bambino. Quando vedo quella luce provo sempre un'emozione fortissima, ogni volta come se fosse la prima! E' meraviglioso poter entrare nel loro mondo, condividere le loro gioie ed affrontare i loro timori. Amo parlare con loro: mi incuriosiscono e mi incantano.  Osservandoli, vivendoli e affezionandomi a loro mi sono sempre più convinta che è proprio vero: "I ragazzi non sono vasi da riempire, ma fuochi da accendere..."

 

Stella

 

Ciao, mi chiamo Stella e sono la mamma di Greta e Gloria. Mi ritengo una persona solare, paziente, dolce ed empatica. Lavoro con Gnomi e Folletti dal 2016 e mi occupo dei centri estivi e dopo scuola.

Lavorare con i bambini è sempre stato il mio sogno e grazie all’ impegno e alla determinazione che da sempre mi contraddistinguono, sono riuscita a realizzare questo sogno. Ogni giorno con i miei bambini imparo qualcosa di nuovo, hanno la capacità di farti catapultare nel loro meraviglioso mondo, ricco di scoperte e traguardi, così ritorno bambina con loro. Le emozioni che riescono a trasmetterti sono indescrivibili e mi ritengo davvero fortunata poterle vivere ogni giorno. Ecco perché amo il mio lavoro! Il mio motto da sempre è “AMA QUELLO CHE FAI E NON LAVORERAI UN SOLO GIORNO NELLA TUA VITA"

 

Francesca

 

Ciao a tutti, sono Francesca.

Per tutti i "miei" bimbi sono semplicemente "La Francy".

Da sempre sono circondata dai bimbini ed ho trasformato la mia passione nel mio lavoro.

Ho iniziato facendo animazione in oratorio per poi diventare educatrice al doposcuola ed al centro estivo. Durante il periodo estivo in Torbiera mi potete facilmente riconoscere, solitamente sono vicino allo stereo che faccio ballare tutti i bimbi e ci potete sentire mentre cantiamo tantissime canzoncine. Cosa mi piace del mio lavoro? La spontaneità e la genuinità dei bambini, la loro purezza e spensieratezza. Questo lavoro mi dà la possibilità di rimanere un po' bambina insieme a loro e di preservare quella magia che solo i bambini possiedono.

"Quando il primo bambino rise per la prima volta, la sua risata si sbriciolò in migliaia di frammenti che si sparpagliarono qua e là. Fu così che nacquero le fate." James Matthew Barrie.

Come posso smentirlo? Ogni volta è una magia. 

 

Elisa

 

Ciao, sono Elisa.

Lavorare con i bambini è un mondo pieno di emozioni indescrivibili, esperienze uniche e fantastiche dove riempiono il cuore d' amore, di felicità e di gioia.

Non c'è cosa più bella quando i bambini ti sorridono, ti abbracciano e ti dicono "TI VOGLIO BENE", piccoli gesti ma che contano più di qualunque altra cosa.

Non esiste cosa migliore della loro innocenza e di tutto quell' amore che riescono a donare.

 

Ogni giorno, sulla mia pelle, provo tutto questo, tutto questo amore incondizionato, questa voglia di sorridere sempre e avere il cuore sempre felice, lo devo solo a loro, ai miei bambini.

 

Samuele

 

Ciao a tutti, sono un educatore e mi chiamo Samuele.
Sono una persona solare, sempre pronta a mettermi in gioco e ad aiutare i bambini a crescere sereni e felici.

 

Sono empatico e paziente, che sono due qualità fondamentali quando si lavora con i bambini. Amo giocare con loro, creare con loro attività divertenti e coinvolgenti, farli ridere e sorridere. Per me, essere un educatore non è solo un lavoro, ma una vera e propria passione!

 

Giacomo

 

 

Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo.

 

Fin da piccolo ho avuto la passione per le tecniche artistiche che ho alimentato negli anni fino a farla diventare il mio campo di studi. Bambini e ragazzi trovano, attraverso il disegno e la pittura, il mezzo con cui alimentare e manifestare la propria fantasia. 

 

Quest'anno inizia la mia avventura con Gnomi e Folletti all'interno del Centro Estivo di Dormelletto. Cercherò, attraverso i giochi e le diverse attività, di stimolare la passione dei bambini per l'arte, aprendo così con loro nuove dimensioni fantastiche. 

 

Alessia

 

Ciao a tutti! Sono Alessia e sono entrata a far parte della famiglia di Gnomi e Folletti da poco.

Lavoro con i bambini da quando ho preso il diploma e avendo capito che questa è la mia strada, ho deciso di intraprendere il percorso di studi per diventare educatrice.

Credo fortemente che non solo loro apprendano da noi, ma soprattutto noi impariamo da loro. Ci insegnano a guardare il mondo da prospettive diverse e se ti lasci guidare dai loro sentimenti, ti cambiano nel profondo e ti portano a essere una persona migliore. 

Ciò che mi appaga di più è vedere i loro occhi brillare quando riesco a sorprenderli e i loro sorrisi quando mi corrono in contro per salutarmi!

Uno dei motivi per cui non mi stancherò mai dei bambini: la capacità di trasformare una giornata di pioggia in una di sole!

 

I nostri centri estivi 2024

 

 

SEDE AMMINISTRATIVA

Gnomi e Folletti

Via Castello, 16

28010 Agrate Conturbia (NO)

Tel. +39 0322 832445

Tel. +39 349 5502377

coop@gnomiefolletti.eu

 

 

LAVORA CON NOI

 

Invia il tuo curriculum

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER